CRONACA: Bimba di 2 anni muore di Meningite a Firenze

Disposte misure per profilassi

Una bambina di due anni di Pontedera (Pisa) è morta all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per una gravissima forma di sepsi meningococcica. Lo ha reso noto l'Asl 5 di Pisa. Inutili gli interventi dei medici per tenerla in vita. L'Unità Funzionale di Igiene e Sanità Pubblica locale ha disposto l'attivazione della profilassi nei confronti di tutte le persone che sono venute a contatto con la bimba negli ultimi dieci giorni.

La malattia è sopraggiunta improvvisamente: martedì sera, la piccola è stata colta da una febbre molto alta e improvvisa e in varie parti del corpo le erano anche comparse macchie rosse. Stamani i genitori l'hanno portata all'ospedale di Pontedera, ma poco dopo i medici hanno deciso il ricovero al Meyer dove, dopo poche ore, è deceduta.


La bimba era figlia di una coppia di trentenni di Pontedera. Il padre è un avvocato e ha uno studio con il fratello. La tragica notizia si è subito diffusa e ha gettato sgomento nella cittadina.

La bambina frequentava l'asilo nido in un comune del Pisano, dove abitano i nonni, e la profilassi è stata estesa anche ai suoi compagni di scuola e a tutte le persone che le sono state vicine negli ultimi giorni.


FONTE: TG COM