La caduta del Muro di Berlino, 20 anni dopo, inno alla liberta' (VIDEO)

E' oggi, l'anniversario tra i piu' importanti nella recente storia del mondo, e coinvolge ed emoziona l'intero pianeta.
Vent'anni fa, cadeva, dopo una lunga e dura lotta del popolo (tedesco e non) il muro di Berlino, quella lunghissima ed inquietante barriera che divideva la Germania (e il MONDO) nelle due zone INVALICABILI (a rischio della vita), est e ovest.
L'ordine ai militari posti come guardia, era di sparare per uccidere, a qualunque essere umano tentasse di oltrepassare la barriera, magari per ricongiungersi a un familiare, o un amico.
La data del 9 Novembre 1989 segno' pertanto una tappa memorabile, che segnò il definitivo tramonto della Guerra Fredda e della politica dei blocchi.
La cancelliera tedesca Angela Merkel lo ha definito il "giorno più felice della storia recente della Germania".
Oggi sono attese a Berlino per i dovuti festeggiamenti, le principali cariche politiche mondiali.
Sono in molti i personaggi politici che ricordano di aver partecipato piu' o meno direttamente a quell'evento, vent'anni fa. Nicholas Sarkozy ad esempio, allora trentaquattrenne deputato francese, racconta di essere stato in prima linea a buttare giu' i mattoni quella notte; e celebra la caduta del muro mettendo su Facebook le sue foto con un piccone in mano mentre abbatte il muro in quel 9 novembre del 1989.
Anche il nostro ex Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, era a Berlino quella notte. Non si aspettava che proprio quel giorno, in cui si era recato a Berlino solo per un normale appuntamento di lavoro, si trasformasse in uno dei piu' importanti nella storia moderna. Fu la forza delle masse, racconta Ciampi, unite insieme verso questo importantissimo comune obiettivo, a indebolire il controllo della polizia del lato est, e a permettere la definitiva caduta del muro.

Per celebrare questa data a Berlino sono stati organizzati numerosi eventi; tra i piu' spettacolari ci sara' senz'altro quello del DOMINO gigante: l'intera Berlino è infatti percorsa in questo momento da quei tasselli tipici del gioco del DOMINO, solo che ogni tessera (di dimensioni giganti) e' unica; ogni tessera è infatti decorata dagli studenti delle scuole tedesche, costituendo pertanto una sorta di simbolo, nella memoria dei giovani per il futuro del mondo.

Noi di Cosmo Notizie vogliamo in qualche modo partecipare a questa celebrazione della Liberta', proponendovi questo video i cui rivediamo i momenti salienti di quella notte, così come ci vennero raccontati, vent'anni fa, dai 3 principali TG italiani.





La forza delle masse riuscì a far crollare il muro.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le Cosmo Notizie anche in questa pagina.