Genitori e Figli: futuri Leaders da genitori "di polso"?

Oggi vorremmo sottoporre al Vostro parere , gli esiti di uno studio effettuato per comprendere i possibili sviluppi comportamentali di bambini educati con maggior "fermezza e rigore" rispetto ad altri. Vi riportiamo quanto si può leggere in un articolo pubblicato sul Corriere della sera, a questo riguardo.

" Uno stile educativo fermo e autorevole nei confronti dei figli aumenta le probabilità che questi primeggino da adulti, assumendo posizioni di leadership. Sono i risultati di uno studio condotto in Minnesota analizzando coppie di gemelli e che è il frutto del crescente interesse accademico nei confronti di come e perché si diventi figure-guida nella società. La ricerca confermerebbe l’ipotesi che le prime esperienze di vita siano determinanti per la futura collocazione sociale.
LO STUDIO - La chiave, secondo la ricerca, pubblicata su The Leadership Quarterly, sta nella capacità dei genitori di avere polso fermo, ma anche capacità di non far mancare mai sostegno e incoraggiamento e nel fissare dei ben precisi limiti nei comportamenti. I bambini allevati in questo modo, statisticamente, sono diventati più spesso dei leader sul lavoro e nelle loro comunità. A patto però che abbiano avuto modo, a loro volta, di provare a «toccare» i confini prestabiliti e anche di provare a forzarli, perché una simile esperienza permette di imparare a capire come funzionano le regole, quali sono le loro ragioni e a raggiungere i propri obiettivi senza violarle. «Non significa che tutti i bambini di genitori autorevoli diventeranno leader, ma solo che è più probabile», ha specificato Maria Rotundo, della Rotma School of Management, coautrice dello studio ".

Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze in merito?