Banda Larga un diritto per Tutti- Questo ha deciso la Finlandia


Riporto la notizia direttamente dal sito italiano della Tecnologia e lo faccio con invidia e vergogna.
In Italia ci sono regioni (Basilicata) che ancora non hanno l'ADSL, ci sono paesi interi che a mala pena possono usare la 56 k ed in Finlandia dal 2010 la Banda Larga sarà un diritto per tutti.

Cito l'articolo " In Finlandia la Banda Larga è un diritto" di Andrea Bai

“Il Governo Finlandese stabilisce che l'accesso alla rete deve essere un diritto per tutti. Entro il 2015 l'impegno a garantire connettività a banda larga ad almeno 100 megabit”

La banda larga è un diritto per tutti. Questa è la presa di posizione dell'attuale governo Finlandese, il quale ha stabilito che a partire dal mese di Luglio 2010 "ogni individuo in Finlandia avrà il diritto ad una connessione a banda larga ad almeno un megabit".

E non è finita qui: il governo, secondo quanto riferito dal Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni finlandese, si impegna a far sì che entro il 2015 ciascuno abbia diritto ad una connessione a banda larga ad almeno 100 megabit, in una visione dove il nuovo diritto alla connessione ad 1 megabit è visto semplicemente come un "passo intermedio".

Non è la prima volta che l'accesso ad Internet viene considerato, in ambito giuridico, come un elemento di valore della vita del cittadino. Il più recente ed emblematico episodio in tal senso risale allo scorso mese di giugno, quando la Corte Costituzionale Francese affossò la tanto vituperata legge antipirateria che prevedeva, dopo tre semplici avvisi, la sospensione del servizio di connessione ad un utente reo di aver scaricato illegalmente materiale protetto da copyright.

La corte costituzionale allora sentenzio che l'accesso alla rete è diventato un elemento necessario della vita dimocratica e sottolineando che solamente un giudice può avere il potere di sentenziare sulla libertà o meno di un individuo di accedere alla rete.

Non possiamo che levare un plauso all'iniziativa del Governo Finlandese, sperando che possa servire da esempio a molte altre realtà territoriali (la nostra Penisola in primis) e che possa ispirare positivamente le attività dell'Unione Europea e diventare un argomento di competenza Comunitaria.


Noi di Cosmo Notizie ci uniamo al plauso e speriamo che questo sia il primo di tanti passi verso la civilità.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Ci aiuterai a diffondere la notizia! Grazie Mille!

Puoi votare le Cosmo Notizie anche in questa pagina.