Tsunami a Samoa, almeno 100 morti

Cronaca del disastro, da questa notte ad adesso:

Villaggi inondati,si cercano superstiti

Sarebbero fino a 100 i morti e molti di più i feriti, in seguito al sisma di magnitudo 8.3 registrato fra le Samoa occidentali e le Samoa americane, che ha generato uno tsunami con onde fino a otto metri. Lo ha detto un funzionario dell'ufficio gestione disastri di Samoa, aggiungendo che le squadre di soccorso continuano la ricerca delle vittime e dei sopravvissuti, mentre si ha notizia di interi villaggi inondati e distrutti nel sudest del Paese.

09.53 - Bilancio ufficiale provvisorio: 75 i morti. E' salito ad almeno 75 vittime il bilancio del terremoto che ha provocato uno tsunami nelle isole Samoa, arcipelago vulcanico della Polinesia. Lo hanno reso noto fonti ufficiali, precisando che il numero dei morti è destinato ad aumentare.

07.44 - Nuovo allarme tsunami. Le autorità delle isole Samoa hanno lanciato un nuovo allarme tsunami, diverse ore dopo l'ondata di marea che ha provocato decine di vittime nell'area. Lo riferiscono testimoni.

07.25 - Nessun italiano tra le vittime. Non risultano, al momento, cittadini italiani tra le vittime provocate dallo tsunami che si è abbattuto ieri sulle coste delle isole Samoa, nel Pacifico orientale. Lo rendono noto le ambasciate d'Italia in Nuova Zelanda e Australia, secondo quanto riferisce la Farnesina. Le rappresentanze diplomatiche italiane nell'area continuano a monitorare la situazione in stretto contatto con l'unita' di crisi della Farnesina.

04.55 - Nelle Samoa americane 24 morti. Sono almeno 24 i morti e 50 i feriti sulle Samoa americane in seguito al terremoto e ai successivi tsunami abbattutisi sull'arcipelago del Pacifico. Il nuovo bilancio provvisorio delle vittime è fornito dal governatore Togiola Tulafono, in visita alle Hawaii per una conferenza governativa.

03.47 - Obama dichiara il disastro. Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo "stato di disastro" nel territorio delle Samoa americane. Obama ha ordinato alle agenzie federali l'invio immediato delle risorse necessarie "per i soccorsi e per le opere di ricostruzione".

01.00 - Media: "Oltre 40 morti". Sarebbero oltre 40 i morti causati dal sisma di magnitudo 8,3 Richter registrato al largo di Samoa che ha generato successivamente uno tsunami. Lo riferisce l'edizione online del New Zealand Herald. Almeno 40 vittime si registrerebbero nel solo villaggio di Lalomanu, sull'isola di Upolu, nell'arcipelago samoano.

00.41 - Onde alte 8 metri. Onde anomale alte dai sei agli otto metri si sono abbattute sulle coste sud delle Samoa. Il bilancio delle vittime parla per ora di almeno 14 morti, hanno annunciato le radio locali, ma numerosi sarebbero anche i dispersi.

***FONTE: TGCOM