Avete perso il Concerto degli U2? Ecco la differita (integrale e gratuita)

Tra i concerti degli U2 (parecchi) che ho avuto la fortuna di vedere (dal vivo e non) devo dire che questo è uno di quelli che mi ha piu' emozionato. Vuoi per la grandiosità della location, (incredibilmente estesa, e così gremita di persone è un'immagine che già da sola fa girare la testa) vuoi per la qualità della musica, dello spettacolo visivo, per l'energia della voce di Bono Vox, ma mettiamoci anche un po' di "effetto" che ci da' l'idea di essere "uniti", anche se per sole 2 ore e mezza" a milioni e milioni di spettatori che contemporaneamente stanno vedendo lo stesso spettacolo, dalle proprie case, dall'ufficio, magari dal treno, col telefonino, DA OGNI PARTE DEL MONDO, gratuitamente, su Youtube. Il titolo del tuor non poteva essere piu' adatto: 360 Tour, sottolineato dalla maestosa e un po' "magica" scenografia mobile e circolare, che consente di godersi lo spettacolo da ogni punto ci si trovi, e che porta letteralmente i componenti dello storico gruppo, in MEZZO al pubblico, NEL CUORE della gente. Per chi volesse rivedere questo evento in differita, così come è stato trasmesso in diretta, bassta METTERE IN PLAY il riquadro video posto qui alla fine dell'articolo, e potrete assistere a piu' di due ore di ottima musica e di emozioni plurisensoriali, create magistralmente dagli U2.
Un accenno ai brani e ai momenti piu' emozionanti (se non avete il tempo di vedere tutto il concerto potete scorrere il cursore al di sotto dello schermo per andare nel punto che piu' vi interessa):

- a 10' e 30" un'ottima interpretazione di GET ON YOUR BOOTS (dall'album "No line on the Horizon"); che da' la giusta scarica di adrenalina iniziale al pubblico.
- al minuto 15'00, è la volta di MAGNIFICENT, sempre dallo stesso album, uno dei brani piu' amati di questi ultimi U2, perfettamente interpretato.
- al minuto 20'00, si fa un salto indietro, agli anni '90, non sensa un bel tonfo nel cuore, con MYSTERIOUS WAYS, (dall'album "Achtung Baby): un sound unico, dal vivo ancor di piu'.
- a 24' e 30" un'altra scarica di energia, quasi un inno alla gioia con BEAUTIFUL DAY , dall'album "All That You Can't Leave Behind", titolo perfetto per questo evento indimenticabile.
- al minuto 33'00, altro colpo al cuore con I STILL HAVEN'T FOUND WHAT I'M LOOKING FOR dall'album "The Joshua Tree" (pieni anni '80)... Emozionante anche per il canto del pubblico, che lascia gl U2 in "rispettoso" silenzio, davanti a una tale incredibile sincronia.
- saltiamo al minuto 48'00, e non solo in senso temporale ma anche fisico: non si puo' fare a meno di saltare ascoltando "ELEVATION" (dall'album "All That You Can't Leave Behind"), con tutta l'energia che è in grado di trasmettere.
- a 1h,01'e30" inizia UNTIL THE END OF THE WORLD, (dall'album "Achtung Baby) toccante, con una chiusura cinematografica donataci da Bono e The Edge al di sopra di 2 strutture mobili che li avvicinano per poi separarli definitivamente.
- a 1h,06'e18" ecco un brano che conoscono solo i veri amanti degli U2, ma chi lo conosce non lo dimentica mai, e non puo' far a meno di emozionarsi sulle sue prime note magiche: THE UNFORGETTABLE FIRE, dall'omonimo album.
- a 1h e 11', ecco un momento ancor piu'sbalorditivo degli altri: Bono Vox introduce la splendida CITY OF BLINDING LIGHTS dall'album "How to Dismantle an Atomic Bomb", immediatamente dopo aver corso velocissimo per tutta la circonferenza dell'enorme spazio scenico (diverse centinaia di metri), e senza fare una "grinza"!
E poi si va via via verso momenti sempre piu' intensi:
- a 1h e 27', c'è la potentissima, dura e sempre attuale "SUNDAY BLOODY SUNDAY" dall'album "War", brano seguito da un momento di commemorazione per tutti i caduti nelle guerre e nelle battaglie portate avanti in onore dei diritti umani (Iran, Birmania);
- ed ecco a 1h, 43' e 10", iniziano le note di "ONE" (dall'album "Achtung Baby), una delle canzoni piu' famose degli U2, di rara bellezza, di grandi emozioni. E un po' "ONE" in quel momento ci sentiamo davvero, tutti uniti, in questo caso uniti dalla musica, in tutto il mondo, da ogni luogo della terra; se solo ci riuscissimo in tutto il resto delle cose....
- e ancora, a 1h, 49' e 15", sempre di piu' con WHERE THE STREETS HAVE NON NAME dall'album "The Joshua Tree", forse una delle canzoni piu' rappresentative degli U2, sicuramente tra le piu' belle della storia della musica rock, e la piu' emozionante da ascoltare dal vivo, sotto il palco unico degli U2.
- a 1h e 57', dopo una finta dipartita del gruppo dal palco, e dopo straordinari effetti visivi e acustici, ecco una magica interpretazione di "ULTRAVIOLET" (dall'album "Achtung Baby), ad incantarci e ridarci carica ed energia.
- e a 2h,04' e 14", eccola, la canzone che piu' di tutte ha il potere di commuovere tanti di noi in ascolto: "WITH OR WITHOUT YOU", interpretata in un'atmosfera onirica e surreale, come se le emozioni trasmesse dalle sue note e dalla voce di Bono non bastassero!
Poi Bono appende la sua giacca brillante al microfono, e si congeda... Il pubblico non vuole ancora separarsene e grida per il secondo bis... Lo avrà, finchè, dopo 2 ore e mezza di spettacolo, le luci non si spegneranno davvero, lasciando milioni di cuori piu' ricchi, gonfi di suoni, parole, musica, colori, luci, amore.

Roberta Cirillo

PREMERE PLAY NEL RIQUADRO SOTTOSTANTE PER VEDERE L'INTERO CONCERTO




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le Cosmo Notizie anche in questa pagina.