Errata Corrige: il primo film italiano in Second Life

L'avatar di Haber (Foto di Evolutie)

Di oggi l'articolo sul corriere della Sera che titola così " E' italiano il primo film in Second Life".
Con orgoglio vi invito a vedere il film "Vola Vola" di Bernardo Carboni, perchè è importante per un'abitante di Second Life, quale sono io, far vedere le grandi potenzialità che il metaverso offre, anche per il cinema.


Però trovo spiacevole e riduttivo parlare di primo film in Second Life! Potremmo parlare di primo film di un personaggio reale conosciuto, ma anche no! Potremmo dire il primo film costoso girato in Second Life, ma anche no,anche se con 130mila euro ci si gira la saga di Guerre Stellari su SL .

Per dovere di cronaca, no, questo non è il primo film girato in second life, ma per di più non è il primo film italiano.

Con onore vengo a ricordare il titolo di Repubblica del 3 Ottobre 2007 " SL, arriva il primo film italiano è un noir con voci d'eccezione" , perchè la realtà è proprio questa.
Il primo film italiano girato in Second Life è opera di Adelchi Battista (aka Adelchi Rossini in SL), che già nella lontana estate del 2007 girava , provava, simulava, faceva creare scenografie, scritturava attori per il film che poi presentò nell'ottobre del 2007 dal titolo " Thetidia Connection" .
Nel 2007 non c'erano le funzioni oggi presenti in Second Life, i problemi per girarci un film erano superiori a quelli che si incontrano oggi e , cosa non da poco, Adelchi non aveva un badget.....






Ma possiamo guardare anche oltre. Certo non è un film, ma nell'articolo si dice " VolaVola utilizza la prima volta la tecnica del machinima che consente di riprendere sequenze all’interno di videogames e mondi virtuali", e questo è un altro errore.
Non si potrebbe spiegare altrimenti il titolo "La prima fiction Italiana su Second Life" datata 12 Dicembre 2007 , realizzata da Roberta Cirillo (aka Loren merlin in SL).




Posso proseguire per ore se volete !

edit: 23 ottobre 2008 " Un DVD su Second Life per sconfiggere i tumori al seno"