Romero riceve 300.000$ di anticipo per romanzo sugli zombi

La casa editrice inglese Headline ha dato al regista George A. Romero un anticipo di 300.000 dollari per scrivere un libro sulle origini degli zombi. Secondo alcune dichiarazioni degli editori riportate dal Guardian, il romanzo di debutto di Romero racconterà "la vera storia dei morti viventi: come sono nati, quello che possono e quello che non possono fare. Le origini saranno ambientate a San Diego, città in cui un cadavere inizierà a muoversi durante un'autopsia. Contemporaneamente un reporter di Atlanta noterà gli indizi di un caos destinato a crescere in tutto il mondo".

Secondo Vicki Mellor della Headline, il panorama editoriale è pronto per un rientro in grande stile degli zombi nel mercato librario. Già solo per il 2010 è previsto un grande numero di romanzi sui morti viventi. Negli anni precedenti, sempre secondo Vicki Mellor, c'è stata una specie di indigestione di romanzi sui vampiri: è ora che ritorni in superficie un classico antagonista. Proprio in vista di questo ritorno degli zombi è stato reclutato il "papà" dello zombi contemporaneo (ben diverso dallo zombi di origine haitiana, che di fatto è un fedele servitore dello stregone voodoo, il bokor). Data l'autorevolezza di Romero sull'argomento, questo romanzo ha un potenziale commerciale enorme e probabilmente non sarebbe azzardato prevedere già adesso una futura trasposizione sul grande schermo.

Romero, regista di culto per gli appassionati horror, ha presentato allo scorso Festival di Venezia il secondo capitolo della nuova trilogia sull'evoluzione degli zombi, Survival of the dead. Il primo film, Diary of the dead, non è mai uscito nelle sale cinematografiche italiane.