Il Partito Democratico secondo Bersani, da oggi Segratario del Partito

(Fonte: AGI) - Roma, 26 ott. - Come sara' il Pd di Pier Luigi Bersani? "Un partito popolare che si rivolge ai lavoratori, alle piccole imprese, alle famiglie, alle nuove generazioni", ed infatti il primo impegno del nuovo segretartio Pd e' di quelli densi di significato: un incontro con gli artigiani a Prato "per abbattere quel muro di gomma tra mondo politico, mediatico e paese". Le prime parole a caldo, ieri, quando i dati non erano ancora definitivi ma comunque tali da certificare la sua vittoria con oltre il 50 per cento alle primarie, sono per salutare "una vittoria di tutti, militanti ed elettori. E dentro questa vittoria c'e' la mia. Faro' il leader ma lo faro' a modo mio. Il Pd non puo' essere il partito di un uomo solo".
A Franceschini il ringraziamento per aver telefonato "e riconosciuto un risultato che mi consegna la responsabilita' del Partito democratico". "Noi - ha spiegato Bersani - siamo orgogliosi di essere quelli che stanno costruendo un partito, e la Costituzione parla di partiti, non di popoli. Questo mette l'Italia all'altezza delle grandi democrazie mondiali, contro la visione dei partiti 'del padrone'". Dunque, ecco le coordinate di un Pd "partito dell'alternativa piu' che di opposizione, perche' non sempre questo concetto contiene l'alternativa. Io cerchero' di organizzare il lavoro della squadra. Il 7 novembre si concludera' il percorso e fino ad allora io e Franceschini lavoreremo insieme". E quanto ai competitori delle primarie, Bersani pronuncia parole di "amicizia, rispetto e collaborazione: con Franceschini e Marino lavoreremo insieme, abbiamo dato prova di confronto trasparente. Noi siamo stati e siamo un libro aperto". Infine, un appello alle altre opposizioni per lavorare insieme contro la destra: "Ho in testa una linea di collaborazione con le altre opposizioni, e' una sfida per costruire l'alternativa alla destra".