La Guerra dei Giornali: il TG1 si schiera, in prima serata

Il Tg1 di ieri sera, nell'edizione di massimo ascolto delle ore venti, ha dedicato un ampio servizio a quella che ha chiamato "la guerra dei giornali". Venerdì scorso il presidente del Consiglio ha attaccato il Corriere della Sera durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, affermando che il quotidiano milanese è diventato di sinistra tradendo la borghesia moderata. Sabato il Corriere ha pubblicato la risposta del suo direttore al premier.

Nell'editoriale di domenica il fondatore de la Repubblica Eugenio Scalfari ha giudicato con severità la risposta di Ferruccio de Bortoli a Berlusconi, giudicata troppo indulgente con il capo del governo. Ieri il direttore del Corriere ha replicato a Marco Travaglio (che lo aveva attaccato su Il Fatto) e a Scalfari definendo il suo editoriale di domenica "ingiusto e insultante".

Tutto questo mentre Berlusconi è tornato ad attaccare la stampa estera e ha chiesto agli industriali brianzoli di boicottare la Repubblica, come aveva fatto in giugno con i giovani imprenditori. Ieri sera il Tg1 diretto da Augusto Minzolini dopo aver accennato nel servizio ai guai con la stampa dei rispettivi paesi di Blair e Zapatero, ha dato voce a de Bortoli e ai direttori del Riformista Antonio Polito e di Libero Maurizio Belpietro. Nessuno, invece, a sostenere la tesi contraria.

Il direttore del Corriere della Sera ha ripetuto i concetti espressi sul suo giornale: "il premier sbaglia ad attaccare la stampa, ma sbagliano anche quelli che lo vorrebbero mandare a casa senza rispettare la volontà degli elettori". È in atto uno scontro tra Repubblica e Berlusconi, mentre invece, per de Bortoli, "il buon giornalismo non veste alcuna divisa e non indossa alcun elmetto", piuttosto "pubblica tutto con senso di responsabilità".

Antonio Polito, direttore del Riformista, difende de Bortoli dalle accuse di Berlusconi e anche da quelle di Scalfari. Maurizio Belpietro, sostiene che Scalfari "vorrebbe arruolare anche il Corriere nella guerra forsennata contro il premier e vorrebbe che il Corriere partecipasse attivamente alle manifestazioni per la libertà di stampa". Ma proprio questo dibattito dimostra per Belpietro che "in Italia la libertà di stampa esiste".

Al Tg1 però non è andato in onda un dibattito perché era assente la voce de la Repubblica criticata dai tre direttori intervistati. Questo servizio del Tg1, per Scalfari intervenuto al telefono alla trasmissione l'Infedele di Gad Lerner, dimostra "come si manipola il consenso: si attacca una persona che non può dire la sua". Il fondatore di Repubblica si è anche detto sicuro che de Bortoli, presente nello studio tv di Lerner, non sarebbe andato al Tg1 se avesse saputo che non sarebbe stata ascoltata la voce di Repubblica. "Mi è stata chiesta una intervista", ha risposto il direttore del Corriere. Scalfari ha anche contestato una affermazione di de Bortoli secondo cui esisterebbe "un esercito" di Repubblica. "Non esiste un esercito - ha risposto Scalfari - Come de Bortoli rivendica una funzione di giornalista e basta, noi rivendichiamo una funzione di giornalisti e basta".

Scalfari definisce l'attacco di Berlusconi al Corriere "di sinistra", "una chiamata alle armi, una intimidazione a de Bortoli". E il direttore del Corriere "sbaglia a dire che non l'abbiamo mai difeso", aggiunge Scalfari ricordando un suo articolo del giugno 2003, poche settimane dopo che "de Bortoli fu costretto alle dimissioni" dal premier. "Mai avrei accettato di avere limitazioni", ha risposto de Bortoli all'ipotesi che ora, di nuovo al Corriere, avrebbe uno spazio più limitato. In chiusura, de Bortoli, sollecitato, da una domanda di Lerner, ha ammesso di avere sbagliato ad accettare l'invito di Porta a Porta in collegamento quando si discusse delle vicende private di Berlusconi. "In quelle condizioni non si partecipa al dibattito e io sono stato giustamente redarguito per non avere incalzato il premier", ha detto de Bortoli.

**FONTE: REPUBBLICA.IT**