Michael Jackson: THIS IS IT, il brano INEDITO in anteprima su CosmoNotizie

*per ascoltare il brano inedito di Michael Jackson, premere play nel riquadro video che si trova qui in basso, dopo la fine dell'articolo.*

- Da oggi, 12 Ottobre 2009, sarà possibile ascoltare in radio THIS IS IT, il brano inedito di Michael Jacksno, che è stato "ufficialmente consegnato" in queste ore, come abbiamo visto in immagini alquanto suggestive nei TG, addirittura in una valigetta blindata e ammanettata agli addetti alla sicurezza. Il brano 'This is it', da' il tititolo anche alla tourneé che era in programma a Londra, e anticipa l'uscita del doppio album dall'omonimo titolo che sarà pubblicato in Italia il 27 ottobre, oltre e spianare la strada al film 'Michael Jackson This is it', nelle sale cinematografiche dal 28 ottobre per due settimane prima di divenire dvd. Probabilmente si tratta del primo inedito di una lunga serie, intorno al quale si è subito acceso un dibattito e sono stati sollevati dubbi: il Re del Pop aveva lasciato solo piano e voce per 'This is it' e Sony vi ha costruito tutti gli arrangiamenti necessari, incluso l'accompagnamento delle voci dei fratelli Jackson.

Ma dopo la notizia del lancio ufficiale non sono mancate le polemiche:

Una mossa che "Jackson non avrebbe mai voluto" e "non avrebbe mai permesso", scrive Showbiz411 spiegando come il brano è stato prodotto da John McClane, amico di vecchia data di Jackson e uno degli esecutori del fondo di Jackson. McClane aveva tentato senza successo di riunire i Jackson 5 nel 2002, dopo i primi concerti di Michael Jackson da solista. Secondo alcuni critici nella canzone non c'é molto di nuovo: a loro avviso sembra 'What More can I Do' del 2001 o 'I just can't stop loving yoù del 2005. Per altri - riporta il New York Times - somiglia a 'I never heard', singolo del 1991 scritto da Jackson e Paul Anka per il cantante dei R&B, Sa-Fire. Per la Sony la canzone risale agli inizi degli anni '90, all'epoca di 'Dangerous', ma non si esclude che possa essere addirittura precedente e gettare le radici negli anni di 'Off the wall'.

"Abbiamo trovato la canzone. Era intitolata This is it e l'abbiamo ascoltata" spiega Rob Stringer, presidente di Columbia/Epic Label Group, una divisione di Sony. "Abbiamo probabilmente almeno 100 canzoni finite solo in parte" aggiunge Stringer, osservando che il brano, insieme al poema 'Planet hearth', sarà incluso nel film in uscita ma non sarà venduto come singolo. L'inedito è una canzone romantica, d'amore, in cui Jackson canta: "This is it. Here I stand. I'm the light of the world. I fell grand".

La canzone non è - secondo alcuni osservatori - nulla di eccezionale: sembra un'operazione marketing frutto di trattative fra la Sony e gli avvocatori che curano l'eredità del Re del Pop. Di sicuro, aggiungono, rappresenta un'azzeccata mossa di marketing in vista delle prossime scadenze e per mantenere alta l'attenzione dei fan, che al momento non sembra aver bisogno di essere incoraggiata. 'Number Ones', raccolta dei migliori brani di Jackson, è l'album più venduto dall'inizio dell'anno e ha messo in ombra colossi musicali quali Eminem e U2. Sony ha distribuito 'This is it' alle stazioni radio americane con pochissimo preavviso: solo venerdì sera - riporta il New York Times - le emittenti radiofoniche sono state contattate e allertate per il lancio, confermando il massimo riserbo intorno alla musica di Jackson per evitare 'fughe' on line.

FONTE PRINCIPALE: **ANSA.IT**

QUI SOTTO, METTETE IN PLAY IL RIQUADRO VIDEO PER ASCOLTARE "THIS IS IT"!