Secondo SERPENTE A SONAGLI vicino Roma: rischiamo l'Invasione?


Beh, sicuramente ci auguriamo di no, che non sia un caso di sperimentazione pseudo-scientifica di qualche naturalista appassionato/improvvisato che abbia fatto riprodurre la specie in quel di Ostia Lido. Ma la coincidenza è fin troppo strana: nel giro di 3 settimane è il secondo esemplare che viene trovato nella stessa zona della pineta di Ostia, ed è uno dei serpenti PIU' PERICOLOSI AL MONDO, dal morso potenzialmente letale.
Sul ritrovamento di entrambi i serpenti a sonagli stanno indagando gli investigatori del Servizio Cites della Forestale.

Tra le ipotesi attualmente al vaglio della Forestale, che sta indagando su mandato della Procura della Repubblica di Roma, c’è quella che l’ultimo serpente trovato, come il precedente, possa essere stato abbandonato, oppure, potrebbe essere parte di una nidiata.

Il rettile era stato avvistato domenica mattina da una coppia di giovani in bicicletta, non lontano da via della Villa di Plinio, l’area in cui era stato trovato il primo serpente. L’animale, più o meno delle stesse dimensioni del precedente, ovvero circa 140 centimetri, si era nutrito da poco con una preda cacciata nella pineta.

La zona del ritrovamento continua a essere monitorata dai Forestali per motivi di sicurezza pubblica, vista l’estrema pericolosità della specie.