Bollenti Spiriti - dalla Puglia al Mondo

Venerdì 20 Novembre a Venezia c'è stato il primo incontro tra il mondo della politica Veneta ed il mondo del WEB per iniziare l'esercizio di Democrazia Pertecipativa. La parola che sintetizza tutto ciò si chiama:
E- partecipation.
L’e-participation è la partecipazione dei cittadini ai processi politici e amministrativi che si realizza attraverso il supporto delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (Ict). Il termine è strettamente collegato al concetto di e-democracy che genericamente raggruppa tutte le pratiche democratiche che si avvalgono degli strumenti Ict e all’e-government ovvero l’erogazione di servizi e informazioni da parte della Pubblica Amministrazione per il cittadino.

L'incontro è stato il primo di numerosi, si spera, dove la Regione Veneto, unica regione in Italia (scopriremo solo dopo che non è così) che al momento sta provando a spingersi verso l'e-partecipation, ha presentato i suoi casi, sul territorio di e-democracy e di e-partecipation.
Da citare il portale della regione Terzo Veneto ed alcuni progetti di utilità non indifferente per i cittadini come :
-IRIS Beta : progetto del comune di Venezia dove si invitano i cittadini a segnalare i problemi della città (dal gradino troppo alto per un diversamente abile, all'immondizia nell'acqua a qualsiasi altra cosa) e quando è avvenuto l'intervento accanto alla segnalazione viene scritto Risolto.
-Coro: Un ambiente web che consente la gestione on-line delle “consultazioni” relative ai Progetti di legge regionale.

Mentre il progetto Iris, sembra andare proprio verso un concetto di partecipazione , dove il cittadino viene coinvolto nella segnalazione di disagi e può anche confermare o negare che questi siano stati risolti; il progetto Coro deve ancora fare qualche passo avanti verso l'apertura al cittadino, anche se comunque permette di partecipare a dei sondaggi e quindi, in parte, di dire la propria su decisioni già prese però. Il portale Terzo Veneto è molto utile, ma ancora non permette al cittadino di dialogare con la Pubblica Amministrazione, ma solo di prendere atto dei fatti.

Ma a risvegliare la platea dopo il succulente pasto è stata la Regione Puglia, o meglio , sono stati i Fondatori e sostenitori di Bollenti Spiriti .
Annibale d'Elia ha affascinato la platea raccontando qualcosa che ha riacceso speranze e sogni dei tanti sostenitori dell'e-partecipation presenti all'incontro.



Bollenti Spiriti è il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili, cioè un insieme di interventi e di azioni dedicate ai giovani pugliesi e a chi lavora con e per loro.
L’idea di Bollenti Spiriti è considerare i giovani come una risorsa e non come uno dei problemi della Puglia. L’accento è sul talento, l’energia e la voglia di partecipare. Sullo spirito, insomma.
Vuol dire che le politiche regionali per i giovani non sono fatte di tanti singoli progetti, scollegati tra loro e di breve respiro, ma costruiscono un disegno coerente per realizzare un grande obiettivo: fare delle giovani generazioni il vero motore della rinascita sociale, economica e culturale della nostra regione.
Per la prima volta, l'obiettivo non è "risolvere il problema dei giovani" ma offrire strumenti per permettere ai giovani cittadini pugliesi di partecipare a tutti gli aspetti della vita della comunità. Perchè proprio da loro possono venire le migliori soluzioni.

Come Bollenti Spiriti ha realizzato o sta realizzando questo importante programma?

Bollenti Spiriti ha preso il via nel novembre del 2005 con una Delibera della Giunta Regionale che ha istituito il programma.

Da allora, Bollenti Spiriti ha realizzato alcune importanti iniziative.

Il Contratto Etico Giovanile , ovvero borse di alta formazione per oltre 5.000 giovani neolaureati pugliesi (spesa complessiva: circa 60 milioni di Euro). Da marzo 2008, il contratto etico ha cambiato nome: si chiama “Ritorno al Futuro” ed è interamente gestito dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale. Per informazioni, vai al sito dedicato.

I Laboratori Urbani, ovvero il finanziamento di 71 progetti per ristrutturare circa 150 edifici abbandonati in tutta la regione e trasformarli in laboratori da dedicare all’espressione e alla creatività giovanile (spesa complessiva: circa 50 milioni di Euro).

In questo stesso periodo, Bollenti Spiriti:
- ha realizzato iniziative sperimentali sulla creatività giovanile, come il CreativeCamp (prima e seconda edizione);

- ha commissionato all’Università degli Studi di Bari la ricerca Cosa Bolle in Pentola , su risorse e bisogni dei giovani pugliesi.

A febbraio 2008, la Giunta Regionale ha approvato il nuovo Piano di Azione Bollenti Spiriti per il periodo 2008 / 2009, con l’obiettivo di realizzare interventi per promuovere l’attivazione e il protagonismo dei giovani pugliesi.

A maggio del 2008, l’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva ha firmato un Accordo di Programma Quadro con il Governo Italiano per accedere alle risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Nell’ambito del nuovo Piano d’azione, e utilizzando le risorse del Fondo, Bollenti Spiriti ha realizzato il concorso Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia migliore (spesa complessiva: 7,5 milioni di Euro).

Proprio del progetto "Principi Attivi" si è parlato, o meglio si è ascoltato con curiosità, gioia e fame di giovane novità, durante l'incontro a Venezia.

Lo scopo di Principi Attivi è promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la realizzazione/sperimentazione di idee innovative.

Principi Attivi si propone di valorizzare le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale della Puglia, in coerenza con la strategia indicata dal Documento Strategico Regionale.

L’obiettivo è duplice:
  • verso i giovani: dare responsabilità, occasioni di apprendimento e di attivazione diretta
  • verso la comunità regionale: dare un iniezione di energia e innovazione al sistema sociale ed economico pugliese.

Principi Attivi supporta la realizzazione di:


A. Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio
(es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);

B. Idee a vocazione imprenditoriale con particolare riferimento allo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione
(es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);

C. Idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva
(es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).

Hanno presentato progetti i giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone.

In caso di approvazione del progetto, i gruppi informali si sono impegnati a costituire un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa etc.).

Non hanno potuto presentare progetti le organizzazioni costituite prima della presentazione della domanda.

Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è di 25.000 Euro per realizzare progetti delle durata massima di 12 mesi.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è scaduto il 31 luglio 2008.

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 85 del 29/05/2008.

La graduatoria definitiva dei progetti vincitori è stata pubblicata il 23 dicembre 2008 ed è scaricabile in questa news.

Il progetto è in corso e NOi di Cosmo Notizie facciamo il tifo per Bollenti Spiriti e per tutti i giovani Pugliesi che ci hanno voluto e vogliono crederci.
Ma prima di chiudere vi lascio con una interessante chiamata/sfida che arriva proprio dalle pagine di Bollenti Spiriti Dalla Puglia al Mondo senza Vertigini


Potrete vedere nei prossimi giorni on line il video della conferenza di Venezia su Demotopia.net



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Ci aiuterai a diffondere la notizia! Grazie Mille!

Puoi votare le Cosmo Notizie anche in questa pagina.