MODA: contro la CRISI? il COLORE! (inverno 2009/2010)

Per questo inverno 2009-2010 la moda si presenta eclettica ma non dispersiva e “anarchica” come in passato, al contrario fornisce indicazioni precise, soprattutto nei colori.
Le tinte che colpiscono di più sono il rosso e il rosa acceso, iniezioni di energia. Vera novità il verde ( SPERANZA ?!), punte di arancio e tocchi di giallo qua e là. Ma il viola resiste ancora e il nero, irrinunciabile per chi è DARK nell’anima, non cede spazio facilmente, accettando compromessi con sfumature di grigio metropolitano. Anche il noir in pelle morbida torna attualissimo ed è sempre più in versione “chic”.
Dunque colori vivaci portati con misura sì, ma anche sfoggiati ,spudoratamente in abiti dalle architetture complesse o in accessori, borse, scarpe, guanti, cappelli, sia classici che stravaganti.
Il loro impatto abbagliante e la loro luminosità, sembrano un chiaro invito all’ottimismo, all’energia da ritrovare nel quotidiano, insieme allo slancio vitale che è il segreto per reagire in tempi difficili.
In fondo, anche per affrontare questa crisi, bastano piccoli accorgimenti strategici: le nostre mise, anche se dell’anno passato, si possono aggiornare con l’aiuto degli accessori più attuali che trasformano tutto magicamente. Nota speciale, a tale proposito, va agli stivali, grande successo in assoluto, sia lunghi fino a metà coscia, per le più giovani( chiamati cuissard ), sia classici con tacchi altissimi o senza del tutto, oppure stretti alla caviglia con stringhe e fibbie, raffinati, portati sempre con calze fitte coprenti. Anche grandi borse stampate, colorate e cappelli spiritosi, fino al colbacco nei giorni più freddi e le sciarpe pluriannodate in tonalità diverse, rinnovano con poco i capi già portati. Per la sera basta un semplice abito scarlatto per chi lo sente congeniale, ma vanno bene anche tenui tinte come un grigio o un carne, meglio in tessuto lucente, a patto che non manchi il DRAPPEGGIO che rende anche l’abito più semplice elegante e a la page, come quelli delle dive anni quaranta. Un minimal-chic che ha spopolato alle ultime sfilate,uno stile sobrio ma di buon taglio, come usava fare un tempo.
Nei cappotti si torna a vedere spalle importanti e “segnate” di memoria “anni 80”, molto chic quando il colore è l’attualissimo rosa shocking!
Da notare come quest’anno le gonne le gonne vincano decisamente sui pantaloni che, quando ci sono, sono affusolati, dritti, portati con tacchi alti!
Concludendo? Una moda pensata, ragionata, calibrata con più saggezza e aderenza ai tempi ed anche , perché no, festosa, spiritosa, pronta a suggerirci idee accattivanti per smuovere la nostra fantasia un po’ impigrita o intimorita dalla crisi generale.
Insomma, moda ANTI-CRISI!
Alla prossima.:hi:

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.