Consigliare al Premier di "DESISTERE"


Vorrei consigliare al Premier di desistere
dall’addurre come prova di non collusione con la mafia il fatto che:
“QUESTO GOVERNO HA INFERTO ALLA MAFIA PERDITE IN MISURA MAGGIORE DI TUTTI I PRECEDENTI GOVERNI”
Questa argomentazione , già ripetuta in ogni circostanza, è proclamata in queste ore ad ogni occasione anche dai sostenitori del Premier, quasi che fosse una assiomatica dimostrazione di estraneità.
Temo però che non siano pochi quelli che ancora oggi ricordano il pensiero di Giovanni Falcone , il quale , circa venti anni or sono, discutendo sulla opportunità di utilizzare i “pentiti” nella lotta alla mafia, spiegò come la mafia non è una organizzazione monolitica, ma un insieme di “famiglie”, ossia di realtà parziali, in competizione e spesso in lotta tra loro, governate da un organo centrale “ la cupola” che in sostanza si occupa di ripartire il potere e i profitti tra le famiglie in competizione. La cupola è espressione della o delle famiglie dominanti.
Chi può ottenere i migliori risultati nella lotta a una o più delle famiglie che compongono la mafia - si chiedeva Giovanni Falcone – se non un membro della famiglia dominante , o una persona vicina e da questa informata ?
Sono convinto che non manchino argomentazioni ben più valide di questa che potrebbe risolversi in un danno per lo stesso Premier.

CIRO


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Ci aiuterai a diffondere la notizia! Grazie Mille!

Puoi votare le Cosmo Notizie anche in questa pagina.